sabato 22 maggio 2010

Inter-Bayern Monaco per la tripla da leggenda

L'attesa finale di Champions League tra Inter e Bayern Monaco, in diretta su Raiuno, stasera 22 maggio 2010 a partire dalle 20.45, oltre alla "coppa con le orecchie" che assegna il titolo di club campione d'Europa mette in palio per entrambe le squadre la possibilità di conquistare una "tripletta" di titoli vinti in un'unica stagione che li proietterebbe nella storia.
In passato il grande slam di aggiudicarsi campionato-coppa nazionale-Champions (o Coppa dei Campioni) è riuscita finora solamente a 5 squadre: al Celtic nel 1967, all'Ajax nel '72, al PSV Eindhoven nel 1988, al Manchester United nel 1999 e al Barcellona 2009.
Tra queste cinque solo Ajax, Manchester e Barcellona oltre alla tripla si aggiudicarono anche la quaterna vincendo la Coppa Intercontinentale (attuale Mondiale per club).
Come ho scritto in un vecchio post una squadra per entrare nella leggenda deve essere davvero forte e non fortunata (il Bayern quest'anno è stata aiutata da Ovrebo nella partita contro la Fiorentina e senza la vittoria per 4 a 1 con la Juventus sarebbe stata addirittura eliminata nella fase a gironi) e quindi tra le 5 formazioni citate sopra, solo l'Ajax del grande Crujff e il Manchester United del 1999 del grande Schmeichel secondo me valgono davvero un posto nell'Olimpo del calcio!
Tante squadre fortissime non sono riuscite ad aggiudicarsi la tripla ma non hanno nulla da invidiare alle 5 citate, tra cui citerei il Milan degli olandesi, l'Inter del mago Herrera e il Real Madrid di Di Stefano (nel post in alto ci sono i collegamenti alle altre).

La partita di stasera è a tutti gli effetti uno scontro tra titani con tante curiosità:
i nerazzurri campioni d'Italia e vincitori della coppa nazionale (diventeranno il primo club di serie A ad ottenere l'en-plein di vittorie nelle tre diverse competizioni) contro i bavaresi campioni di Germania e vincitori della coppa nazionale; i due olandesi scartati dal Real Madrid Sneijder contro Robben, la sfida tra i due bomber Olic e Milito, i tecnici tra i più forti al mondo Mourinho contro Van Gaal, gli assenti Ribery e Thiago Motta, il fortissimo difensore Lucio che l'anno scorso giocava a Monaco.

Non dimentichiamo che Inter-Bayern Monaco è anche fondamentale per il Ranking Uefa Italia-Germania.
Se tutto questo non vi è bastato, bisogna sapere che la società vincitrice di stasera al Bernabeu di Madrid si aggiudicherà la somma di oltre 120 milioni di euro fra vendita dei biglietti, denaro in palio, sponsor e accordi televisivi; senza contare la quotazione sul mercato dei propri giocatori che lieviterà di molto.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.