mercoledì 25 aprile 2012

Fiorentina - Inter 0 a 0, 22 aprile 2012, commento

Fiorentina - Inter di domenica 22 aprile 2012 è terminata 0 a 0.

In basso il tabellino di Fiorentina - Inter:

Fiorentina: 1 Boruc; 31 Camporese, 14 Natali, 15 Nastasic; 16 Cassani, 13 Kharja, 85 Behrami (22' st Salifu), 21 Lazzari, 23 Pasqual; 7 Cerci; 22 Ljajic (27' st Acosty).
A disposizione: 89 Neto, 5 Gamberini, 10 Olivera, 18 Montolivo, 29 De Silvestri.
Allenatore: Delio Rossi.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 26 Chivu (37' st Ranocchia), 4 Zanetti (1' st Nagatomo); 18 Poli, 19 Cambiasso; 11 Alvarez, 9 Forlan (9' st Sneijder), 28 Zarate; 22 Milito
A disposizione: 12 Castellazzi, 5 Stankovic, 14 Guarin, 7 Pazzini.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Arbitro: Paolo Valeri (sez. arbitrale di Roma)

Ammoniti: 16' Chivu, 45' Nastasic, 45' Milito, 23' st Julio Cesar, 28' st Acosty, 32' st Pasqual, 35' st Lucio, 39' st Cerci.

Tempi di recupero: 1'-3'.

Commento Fiorentina - Inter:

primo tempo

ritorna Maicon ma la formazione mandata in campo da Stramaccioni non mi piace, ancora una volta Nagatomo parte dalla panchina e in campo schiera Alvarez, Forlan e Zarate tutti insieme!!!

L'unica punta è Milito.

Ancora una volta dunque Pazzini parte dalla panchina, Zanetti invece di essere schierato a sinistra poteva andare davanti a Maicon al posto di Alvarez e al suo posto sulla fascia Nagatomo.

Ancora una volta Stramaccioni si è ostinato a far giocare Forlan che ha disputato una brutta partita, il tecnico quando si è insediato ha portato tanto entusiasmo anche a noi tifosi ma a poco a poco sta deludendo nonostante i buoni risultati, non è facile pareggiare con una Fiorentina ritrovata dopo la vittoria con il Milan.

Partita vivacissima dall'inizio con Lazzari che dopo appena un minuto passa all'ex nerazzurro Kharja che di destro dalla distanza manda la palla sul fondo.

Al 5' Forlan tira in porta e Boruc para in due tempi, poco dopo la Fiorentina pericolosa con Lazzari che tira in porta da centrocampo nella speranza di sorprendere Julio Cesar.

Al 16' viene ammonito Chivu ma l'arbitro Valeri in precedenza aveva graziato un fallo da espulsione ai danni di Poli che è stato falciato in prossimità del centrocampo.

Che Zarate è ancora in campo (pensavo che avesse timbrato il cartellino di presenza al calcio d'inizio e poi se ne fosse andato fuori dal rettangolo di gioco...) me ne accorgo solo al 25' quando sulla sinistra dribbla dei difensori avversari e il suo tiro termina di poco alla destra di Boruc.

Al 42' contatto in area di rigore avversaria Nastasic-Lucio ma per Valeri non è rigore.

Al 45' gomitata di Nastasic a Milito che reagisce verbalmente, l'arbitro ammonisce entrambi (ma il Principe che colpa aveva?).

Il primo tempo termina 0 a 0.

Come spesso capita quest'anno, si gioca in "inferiorità numerica", Alvarez, Forlan e Zarate sembra quasi che non ci siano.

Sia Forlan che Zarate avevano iniziato bene la partita salvo perdersi strada facendo.

Male invece Alvarez che si trova tanti palloni tra i piedi ma non concretizza.

Ottima partita invece di Chivu, non mi aspettavo giocasse così bene a centrale difensivo visto che le ultime volte che ha giocato lì è stato disastroso.

Secondo tempo

la ripresa inizia con l'uscita di Zanetti per infortunio e l'ingresso al suo posto di Nagatomo.

L'Inter gioca benissimo i primi minuti del secondo tempo e va vicino al gol al 2' con Zarate; attacchi continui e Fiorentina alle corde con il trio Forlan-Alvarez e Zarate che sembrano ritrovati ma manca sempre il guizzo vincente decisivo.

Sia Ranieri che Stramaccioni hanno spesso ritardato cambi necessari, ma stavolta al 9' il giovane tecnico mette in campo Sneijder, assente da un mese al posto dello spento Forlan.

Sembra una buona idea visto che l'uruguaiano non ha brillato ma la Fiorentina ha preso in poco tempo il sopravvento.

La Viola attacca e l'Inter si difende bene, la partita improvvisamente si calma per una decina di minuti diventando noiosa quando ad un certo punto l'arbitro Valeri si inventa un rigore per la Fiorentina, l'ennesimo che subiscono i Nerazzurri quest'anno (ben 10 questa stagione)!

Al 23' infatti Julio Cesar tocca Lazzari che non ci pensa due volte a tuffarsi sul lievissimo contatto.

Valeri ammonisce Julio Cesar e dal dischetto Ljajic calcia male facendosi parare il penalty dal grandissimo Julione!!!

Quattro minuti più tardi il rigorista Ljajic esce lasciando spazio ad Acosty che viene ammonito un minuto dopo il suo ingresso.

L'Inter doveva svegliarsi e invece ha continuato a dormire con la Fiorentina ancora vicina al gol in più occasioni.

Dal 35' in poi Zarate si sveglia e sforna ben tre cross dalla sinistra molto interessanti ma non c'è mai nessuno a farsi trovare pronto in area.

Al 37', quando finalmente stava per entrare Pazzini, Chivu si infortuna ed è costretto ad uscire sostituito da Ranocchia.

Ben tre occasionissime per l'Inter nei minuti finali con Zarate, Nagatomo e Milito in girata.

Tre minuti di recupero dove non succede praticamente nulla e lo 0 a 0 sul campo della Fiorentina non è da buttare.
 Il terzo posto rimane lontano 6 lunghezze.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.