sabato 7 aprile 2012

Inter - Genoa 5-4 commento

Finalmente l'Inter torna alla vittoria, proprio nel debutto del nuovo tecnico Stramaccioni.

In basso il tabellino di Inter - Genoa:

INTER-GENOA 5-4

Marcatori: 13', 27' e 40' st (r) Milito, 38' Samuel, 47' Moretti, 14' st Palacio (r), 29' st Zarate, 35' st (r) e 45' st (r) Gilardino

Inter: 1 Julio Cesar; 4 Zanetti, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 18 Poli, 5 Stankovic (15' st Guarin), 19 Cambiasso; 28 Zarate (34' st Castellazzi), 22 Milito, 9 Forlan (30' st Obi);
A disposizone: 23 Ranocchia, 55 Nagatomo, 7 Pazzini, 88 Livaja;
Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Genoa: 1 Frey; 20 Mesto, 3 Carvalho, 13 Kaladze, 24 Moretti; 88 Biondini (37' st Jorquera), 4 Veloso (1' st Jankovic), 25 Belluschi; 81 Sculli, 82 Gilardino, 8 Palacio;
A disposizione: 22 Lupatelli, 9 Zé Eduardo, 10 Birsa, 18 Alhassan, 21 Bovo;
Allenatore: Pasquale Marino

Arbitro: Paolo Valeri (sez. arbitrale di Roma).

Ammoniti: 41' Moretti, 17' st Jankovic, 17' st Poli, 33' st Palacio, 43' st Mesto, 44' st Lucio. Espulsi: 33' st Julio Cesar, 39' st Belluschi.

Recupero: pt 2, st 3. Spettatori: 42.322

Commento Inter - Genoa

primo tempo

Contro il Genoa, il nuovo allenatore deve fare a meno di Maicon e Sneijder, coppia centrale difensiva come al solito Lucio e Samuel davanti a Julio Cesar.
Capitan Zanetti e Chivu laterali mentre a centrocampo Poli-Stankovic-Cambiasso davanti spazio al tridente con Zarate, Milito e Forlan.

Devo dire che c'è stata molta attesa per il nuovo tecnico, si respirava un'aria diversa da primo giorno di campionato... un reset rispetto a Ranieri che ormai aveva fatto rassegnare i tifosi al punto che sentivo spesso commentare "mi sa che non guarderò più l'Inter quest'anno..." e invece il nuovo tecnico ha dato tanto entusiasmo alla squadra e anche ai propri sostenitori.

Inter in vantaggio per 3 a 0 al 38' con Samuel dopo aver realizzato la doppietta al 13' e al 27' il Principe Milito.
Gran bella Inter con un Cambiasso ritrovato mentre Zarate e Forlan al solito inguardabili con errori uno dopo l'altro ma per fortuna l'ex laziale nel secondo tempo ha segnato e il gran gol ha fatto dimenticare la brutta prestazione invece l'uruguaiano tanti passaggi ma troppi errori e spesso fermo.

Sul 3 a 0 sembrava arrivasse presto il quarto e quindi il 5° gol ma invece quel gol al 47' quasi a tempo scaduto di primo tempo ha un pò galvanizzato il Genoa.
La rete subita con un'azione assurda, Sculli in rovesciata e Moretti che deviando sorprende Julio Cesar, ha fatto capire ancora una volta che la nostra difesa da quando Thiago Motta se ne andato, ha perso tantissimo!

Secondo tempo

l'Inter parte bene, la partita sembra chiusa con il Genoa incapace di reagire ma al 14' ci pensa l'arbitro Valeri ha svegliare gli avversari concendo un discutibile calcio di rigore per braccio involontario di Zanetti in area sul colpo di testa di Sculli.

3 a 2 e l'incubo rimonta spaventa.

Al 15' entra Guarin al posto di Stankovic, il neo acquisto al debutto giocherà una buona partita.

Ottima prova di capitan Zanetti che in più occasioni ha crossato, sulla fascia al posto di Maicon è stato veramente grandioso.

Al 29' Zarate realizza il quarto gol per i Nerazzurri con un tiro di destro a giro spettacolare!!! Fino a quel momento non aveva giocato una buona partita ma dopo la rete ha preso coraggio.

Al 30' finalmente esce lo spento Forlan ed entra Obi, tre minuti dopo brividi per l'Inter con l'espulsione di Julio Cesar che commette fallo in area su Palacio.
Inter in dieci e per far entrare Castellazzi, è uscito Zarate.
Il rigore viene trasformato da Gilardino e con il 4 a 3 la partita è ancora viva e per nulla chiusa, giocando in inferiorità numerica il rischio di farsi pareggiare la partita è troppo forte.

Al 39' invece viene ristabilità la parità numerica in campo perchè viene espulso il genoano Belluschi per fallo su Guarin dentro l'area di rigore.
Milito dal dischetto trasforma portando il punteggio sul 5 a 3, tripletta per il Principe.

Con due gol di vantaggio e parità numerica ristabilita sembra che la partita sia finita ma l'arbitro Valeri si inventa un altro rigore per gli avversari, entrata di Lucio su Sculli ma il replay mostra una gamba tesa dell'attaccante...

Gilardino segna e la partita termina 5 a 4 dopo tre minuti di recupero.

Non riesco a ricordarmi partite in cui abbiamo subito 3 rigori in 45 minuti... due erano perfino molto dubbi!

Nerazzurri a 44 punti e per Stramaccioni, buona la prima!

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.