venerdì 13 luglio 2012

Tour de France 13 luglio 2012, vince Millar

Oggi 13 lugio 2012 si è corsa la 12a tappa che portava i corridori da Saint Jean de Maurienne a Annonay Davezieux di 226 chilometri.

Ai 100 km circa dalla conclusione il gruppo di testa ha soltanto un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo maglia gialla ma non appena la squadra del velocista Goss (la Orica-GreenEDGE) riprende il gruppo degli inseguitori composto da tre Liquigas tra cui Peter Sagan si fermano tutti e i fuggitivi prendono il largo arrivando a guadagnare fino ad oltre 12 minuti in una tappa pianeggiante fino alla fine dopo i primi due Gran Premi della Montagna posti molto lontani dal traguardo.

Nella salita c'è stato un inaspettato attacco di Wiggins, forse per dimostrare che è lui il più forte.

Nel finale i 5 in testa si son dati battaglia e ha allungato nella salitella conclusiva posta ai 3 km dal traguardo l'inglese David Millar che all'arrivo vince lo sprint sul compagno di fuga Jean-Christophe Peraud.

A 5 secondi Egoi Martinez che giunge terzo precedendo gli altri due rivali.

Il gruppo maglia gialla è sempre stato tirato dagli uomini Sky ma nel finale ancora una volta una grande Sagan della Liquigas fa lo sprint per il sesto posto ma si deve arrendere a Goss anche se negli ultimi metri è stato leggermente spostato.

Il plotone dei migliori arriverà con un ritardo di quasi 8 minuti dal vincitore.

Le altre tappe del Tour de France:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.