domenica 8 luglio 2012

Tour de France 2012: ottava tappa vinta da Pinot

Bellissima l'8a tappa del Tour de France che si è corsa oggi 8 luglio 2012 da Belfort a Porrentruy per 157,5 km.

Una media oraria di 40 km/h che ha reso la tappa viva sin dalla partenza con Voigt grande protagonista della prima parte di gara.

In tantissimi a cercare la fuga ma il gruppo era talmente tirato da annullare ogni tentativo tenendo i fuggitivi davanti solo a pochi secondi.

A 100 km dal traguardo purtroppo una banale caduta mette fuori gioco Samuel Sanchez che dopo interminabili minuti di sofferenza, è costretto al ritiro.

In testa un uomo solo al comando con 3 minuti sul gruppo maglia gialla ma tra loro ci sono diversi fuggitivi.

Ai 60 km dalla conclusione da solo Kessiakoff dell'Astana che verrà ripreso da un grandioso Pinot (che inseguiva insieme a Gallopin) sulla salita conclusiva a meno 20 dall'arrivo.


Il finale è bellissimo con Pinot che aggancia e supera Kessiakoff senza neanche guardarlo, proprio a poche centinaia di metri dal Gpm, ma il rivale tiene bene nella discesa successiva accusando solo un ritardo di pochi secondi che però lentamente aumenteranno.

I 3 minuti e mezzo di vantaggio dei primi ai piedi della salita conclusiva si ridurranno a 2 minuti in cima grazie alla grande azione di Van Den Broeck.

Il gruppo maglia gialla riduce sensibilmente lo svantaggio in discesa con Nibali (aveva anche schierato la sua squadra al comando del gruppo maglia gialla per diversi km) che addirittura cerca di avvantaggiarsi ma viene sempre ripreso dagli altri rivali.

Negli ultimi 10 km il gruppo maglia gialla va fortissimo con cambi regolari e raggiunge Kessiakoff ma non Thibaut Pinot, il corridore piu' giovane del Tour, che al traguardo ha preceduto di 26'' il gruppo dei migliori di cui facevano parte Cadel Evans (Bmc), il suo ex compagno di fuga e connazionale Tony Gallopin (RadioShack), il britannico Bradley Wiggins (Sky) e Vincenzo Nibali (Liquigas).

Wiggins conserva la maglia gialla con 10'' su Evans e 16'' su Nibali.

Le altre tappe del Tour de France:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.